Comunicato INPS del 23 Giugno 2021

Il Covid ha portato con sè una vera rivoluzione, tutta una serie di cambiamenti in ambito lavorativo e in tutti i settori. Nel settore sociosanitario, e nello specifico nell’assunzione delle badanti, le novità sono state positive. In un comunicato INPS, che è uscito il 23 Giugno 2021, risulta un notevole aumento della regolarizzazione in ambito assunzioni badanti.

Si registra che nel 2020 ci stia stato un incremento delle assunzioni regolari del 7,5% rispetto ai dati del 2019.

Uno dei motivi, che con molta probabilità ha spinto a questa regolarizzazione, potrebbe essere riconducibile alle limitazioni nei movimenti se non per giusta causa. L’obbligo dell’autocertificazione sugli spostamenti ha incentivato la regolarizzazione delle badanti per permettere una continuità nel servizio senza incorrere in sanzioni.

A maggio del 2020 viene introdotta dal Decreto Rilancio la norma che regola l’emersione dei rapporti irregolari, che ha dato una spinta alla regolarizzazione di molte posizioni, soprattutto per i lavoratori stranieri.

Scarica il Comunicato Stampa dell’INPS citato in precedenza.

I vantaggi nello scegliere EduCare

EduCare Cooperativa Sociale nasce per garantire un servizio di assistenza domiciliare a Roma regolare e legale. La modalità di intervento della cooperativa avviene con la presa in carico dell’assistito e con la gestione contrattuale della figura professionale da assumere.

  • Gestione completa dell’assunzione dell’assistente domiciliare.
  • Selezione e formazione del personale per garantire la qualità del servizio.
  • Continuo monitoraggio del servizio.
  • Garanzia di sostituzione della badante in tempi brevi.
  • Risoluzione del contratto semplice e veloce.
  • Iva ridotta al 5%.
  • Agevolazioni fiscali in detrazione.

Se hai bisogno di approfondire l’argomento oppure hai dei dubbi saremo felici di rispondere alle tue domande. Clicca qui per vedere i nostri recapiti.

Fabrizio-Belelli-EduCare

Fabrizio Belelli

Educatore professionale e Titolare di eduCare Società Cooperativa Onlus

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook

La serenità della tua famiglia è il nostro obiettivo

Chiamaci ora